TEATRO SOCIALE
Residenze Teatrali al Sociale di Fasano: l'Associazione 'Beat 72' non è fuori dai giochi
Una parte del progetto presentato da Mimmo Mongelli e dalla Beat72 è stata già giudicata finanziabile . Si attende la graduatoria definitiva.
FASANO - La gestione del locale Teatro Sociale sembra essere divenuta elemento di particolare interesse all'interno del panorama culturale fasanese. Nei primi giorni del mese di dicembre illustrammo ai lettori di Osservatoriooggi.it quali fossero i progetti che gravitavano attorno alla casa della cultura locale (leggi qui). Lo stesso regista Mimmo Mongelli, presidente dell'associazione "Babele" di Bari e partner della romana "Beat 72", spiegò le modalità con cui queste associazioni e il Comune di Fasano avevano preso parte all'Avviso pubblico “Innovazione nella rete delle residenze teatrali per la creazione di nuovi contenuti, servizi e modelli economici e per l'innovazione tecnologica”. Nei giorni scorsi c'è stata, quindi, la pubblicazione di una prima graduatoria riguardante i progetti finanziabili con i 2 milioni di euro stanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
Qui la sorpresa sgradevole. A fronte di 14 progetti ammessi solo i primi 12 sono stati considerati finanziabili, ovvero il "TaTà" del rione Tamburi di Taranto con il "Crest", il Comunale Lucio Dalla di Manfredonia con la "Bottega degli Apocrifi", il Comunale di Ruvo di Puglia con la compagnia "Tra il Dire e il Fare", l'auditorium Paola Chicco di Andria con "Teatro Minimo", il Comunale di Ceglie Messapica con la compagnia "Armamaxa", il Rossini di Gioia del Colle con la compagnia di danza "ResExtensa", il Comunale di Massafra col Teatro le Forche, il Comunale di Mesagne con "Thalassia", il Paisiello di Lecce con "Eufonia Astragali Teatro", il Comunale di Nardò con "Terrammare", il Van Westerhout di Mola con il "Diaghilev", la Tana del Castello di Barletta con la "Compagnia delle Formiche".
Tra le nuove Residenze Teatrali non rientra, al momento, il Sociale di Fasano. Il progetto presentato dall'associazione "Beat72", di fatto giudicato ammissibile a finanziamento, è uno dei due in stand-by, ovvero in attesa della graduatoria finale. In particolare una parte del progetto riguardante l'ammodernamento della strumentazione scenica è stata già giudicata finanziabile, mentre la parte progettuale riguardante la produzione artistica no.
Lo stesso Mongelli, ascoltato nei giorni scorsi, è sembrato incuriosito dalla graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento «vogliamo capire perché il nostro non sia stato finanziato. Ci opporremo - continua il regista barese da anni operante nel territorio di Fasano - per capire come siano stati attribuiti alcuni punteggi a carattere oggettivo, e quali criteri siano stati adottati nel valutare la parte contenutistica del progetto».
Nel limbo dell'incertezza si trovano anche altre associazioni che hanno partecipato al bando e, come sempre, - in questi casi - la battaglia a suon di ricorsi e carte bollate è dietro l'angolo. Al momento, infatti, è nel pieno la fase istruttoria del bando e ognuno dei progetti finanziati deve essere attentamente vagliato dagli organi preposti: se anche uno dei 12 "fortunati" venisse scartato il Teatro Sociale salirebbe automticamente in graduatoria.
E' evidente, quindi, quanto sia prematuro parlare di "progetti sfumati" facendo sponda a sterili e ripetitivi comunicati stampa che inneggiano a un sempre utile e quanto mai opportuno bando per l'affidamento del teatro cittadino. La stessa associazione "Babele", nella persona di Mimmo Mongelli, si dice, infatti, favorevolmente interessata a partecipare al bando quando il Comune riterrà opportuno redigerne uno.
Giovedì 10 gennaio è stato, inoltre, presentato il progetto "Talking Lands: colloqui tra le terre di Puglia e Grecia" (leggi qui) organizzato dalla stessa associazione "Babele" di Bari. Questo progetto terminerà a fine giugno e prevede una serie di laboratori teatrali, l'allestimento di uno spettacolo e la collaborazione con una compagnia greca.
Per maggiori info e per aderire al progetto Talking Lands è possibile contattare Mimmo Capozzi al numero 338-9837370.
di Redazione
13/01/2013 alle 03:09:33
Galleria di immagini: Residenze Teatrali al Sociale di Fasano: l'Associazione 'Beat 72' non è fuori dai giochi
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela